Vilanculos, Mozambico – Beaches & Blindes

Ogni giorno di viaggio in Africa è pazzo, frenetico, incredibile … e, a volte, provando. Abbiamo lasciato Tofo e abbiamo portato una piccola chapa (mini autobus/furgone) nella città di Imhambane. Da lì, siamo saliti a bordo di un traghetto e siamo andati in Maxixe, da lì è stato un giro di 4 ore a Vilankulo. Lungo la strada, ci sono sempre persone locali che vendono tutti i tipi di oggetti dal lato della strada.

Questa volta, siamo stati in grado di acquistare un enorme sacchetto di arance fresche e anacardi. Non avrai mai fame in una giornata di viaggio in Mozambico! La chapa era piena piena di persone, come al solito, oltre a bagagli, prodotti alimentari e di solito ci saranno persino polli vivi sotto il sedile. È un giro interessante.

deliziose arance fresche disponibili per la vendita sulla strada da tofo a vilanculos

Siamo arrivati ​​a Vilanculos e siamo andati alla nostra pensione, incontrando Alice ed Henry lungo la strada per parlare di ciò che era accaduto nel nostro giorno a parte. Ci siamo incontrati dopo aver effettuato il check -in alla nostra capanna Roundevel e ci siamo goduti la cena e una sessione di ukulele sulla spiaggia quella notte.

Avevamo organizzato per navigare verso l’arcipelago di Bazaruto la mattina seguente. È stato uno dei giorni migliori di sempre! Ci siamo diretti su una tradizionale barca mozambicana chiamata Dhow e ci siamo diretti verso l’isola di Magaruque.

Navigare attraverso l’acqua turchese, cristallina, cristallina, cristallina era incredibile e ciò che lo rendeva ancora più speciale è stato quando ci siamo tirati accanto a un pescatore di lance locale e la prossima cosa che sapevamo, avevamo granchi vivi, appena catturati a pranzo. Abbiamo ottenuto 13 granchi di buone dimensioni per $ 1,75 … inaudito!

Darie che si diverte a navigare nello splendido arcipelago di Vilanculos
Acquistare i granchi più freschi possibili da un pescatore di lance, Archipelago di Bazaruto, Mozambico

Preparando i granchi appena catturati sulla barca, Bazaruto Archipelago, Mozambico
Una volta che ci siamo avvicinati al litorale, siamo andati tutti a fare uno snorkel e ci siamo spostati lungo lo scaffale con la corrente. Il pranzo era favoloso, curry di granchio, pesce fresco alla griglia, riso, insalata, pane e banane.

Capre sulla strada godendo un delizioso pranzo fresco, Magaruque Island, Bazaruto Archipelago
Dopo che ci siamo riempiti, abbiamo deciso di allontanarci ed esplorare l’isola un po ‘di più. C’era un’enorme duna di sabbia nel mezzo dell’isola che abbiamo camminato e siamo stati premiati con viste spettacolari su tutti i lati dell’isola. L’acqua sull’isola era sbalorditiva, la sabbia era estremamente bianca e la giornata era favolosa.

Esplorare Magaruque Island, Bazaruto Archipelago, Mozambico
Nick e Henrik, Magaruque Island, Bazaruto Archipelago, Mozambico

Visualizza da The Op the Sand Dunes, Magaruque Island, Bazaruto Archipelago, Mozambico
Proprio quando pensavamo che non potesse andare meglio, sulla strada di casa abbiamo visto un Dugong nuotare in acqua! Un Dugong è come un lamantino e sono estremamente rari da vedere, ma abbiamo avuto la fortuna di seguirlo e guardarlo attraverso l’acqua limpida mentre sfiorava lungo il fondo dell’oceano. Immediatamente, l’equipaggio iniziò a gridare “Tipsy, Tipsy!” … Come in, avrebbero ricevuto un buon consiglio per seguire l’enorme creatura per così tanto tempo! troppo divertente. È stata una fine perfetta per una giornata perfetta con i nostri nuovi amici … e ci sarebbero molti altri in Mozambico.

Un Dugong nell’arcipelago di Vilanculos
Nick praticando l’ukelele durante il viaggio in barca a Vilanculos, Mozambico

Il prossimo e ultimo giorno a Vilanculos, Nick e io abbiamo deciso di fare un tour del villaggio con uno dei ragazzi locali. Eravamo solo noi 3 e avevamo organizzato un programma con lui e gli aveva detto le cose che volevamo sperimentare e vedere. Dato che era un sabato, non potevamo andare a scuola o in ospedale, erano chiusi.

Quindi, invece, gli abbiamo detto che volevamo andare sul mercato, l’orfanotrofio e la chiesa. Sabato è il giorno della chiesa a Vilanculos, quindi si è allineato perfettamente. La giornata è stata fantastica e ci è piaciuto giocare con i bambini nell’orfanotrofio e dare loro tutti i quaderni, le matite, gli spazzolini da denti e il dentifricio. Anche solo passare circa un’ora con loro è stato gratificante per noi e, si spera, hanno apprezzato la nostra compagnia. Vedere i sorrisi sui loro volti hanno sicuramente illuminato la nostra giornata.

Bambini all’orfanotrofio di Vilanculos, Mozambico
Darie con i bambini all’orfanotrofio, Vilanculos, Mozambico

Nick aiutando a pompare un po ‘d’acquaAll’orfanotrofio di Vilanculos, Mozambico
Sfortunatamente, non siamo stati in grado di trascorrere troppo tempo lì perché dovevamo arrivare in chiesa in tempo per il servizio. La chiesa africana non è niente come la chiesa a casa. Il servizio è iniziato da una processione di donne che scendono per la strada cantando e ballano, la maggior parte con i bambini legati sulla schiena con il tessuto tradizionale. Si sono fatti strada nella chiesa e tutti gli altri li hanno seguiti.

Abbiamo preso i nostri posti in prima fila e abbiamo cercato di fondersi, inutilmente. È stato un momento così gioioso per la gente, qualcosa che non vedevano l’ora per tutta la settimana. Avevamo sperato di vedere un po ‘di cantare durante il servizio e siamo rimasti sorpresi quando praticamente l’intero servizio cantava! Non era silenzioso e soffocante come le chiese a casa, era ottimista, vivace e tutti cantavano e chiacchieravano tutto il tempo.

In una parte hanno detto nella loro lingua (portoghese) che tutte le coppie sposate dovrebbero alzarsi sul palco. La nostra guida ha tradotto ciò che avevano detto e ci siamo alzati sul palco, mentre tutti i locali ci hanno esultato.

Apparentemente in Mozambico giocano in chiesa! Gli uomini dovevano schierarsi e tutte le donne dovevano stare di fronte a loro. Mentre era bendata, le donne dovevano sentire ogni uomo in linea fino a quando non trovavano il loro uomo. Fortunatamente, potrei sbirciare sotto la mia benda e sono stato in grado di vedere le scarpe di Nick … spero di averlo scelto senza imbrogliare.

Dopo il gioco abbiamo deciso che era tempo di partire e siamo saliti sul fronte del palco e abbiamo parlato con la chiesa di chi siamo, cosa stavamo facendo lì e li abbiamo ringraziati per averci accolto nella loro comunità. La folla ha riso e applaudito con ogni traduzione fatta dalla nostra guida ed erano solo felici di vedere un Mazungu (persona bianca) nella loro chiesa. È stata un’esperienza così fantastica.

Nick fuori dalla chiesa con il popolo locale di Vilanculos, Mozambico

Donne che ballano fuori dalla chiesa di Vilanculos, Mozambico
Essere bendati all’interno della chiesa, Vilanculos, Mozambico

Capre sulla strada all’interno della chiesa locale – le uniche facce bianche lì dentro! Vilanculos, Mozambico
Bambini fuori dalla chiesa di Vilanculos, Mozambico

Un sarto con bellissimo tessuto colorato, Vilanculos, Mozambico
Pescatori al tramonto, Vilanculos, Mozambico

La mattina seguente, noi 4 ci siamo fatti in valigia e ci siamo diretti a Beira per arrivare all’arcipelago Quirimbas molto settentrionale, remoto ed esclusivo. I prossimi 2 giorni (e ogni giorno dopo) hanno finito per essere un’avventura di viaggio che nessuno di noi dimenticherà mai!

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò significa che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.