The Rock Tour: campeggio da Alice Springs a Uluru, in Australia

“Siamo nel mezzo del nulla”, ho sussurrato mentre prendevo un altro bastone.

Medio del nulla. Nessun’altra raccolta di tre parole era stata così abusata perché abbiamo messo piede nella vastità dell’Outback australiano. In questa parte del mondo, praticamente dappertutto è il “mezzo del nulla”.

Il nostro gruppo era diviso in coppie, tutte raccogliendo la legna tra alberi bassi e arbusti alti, scarsamente sfrecciando le dune rosse. Aveva tutti gli ingombranti di un tragico thriller: calo della temperatura, riduzione della luce e dingo che ringhiavano in lontananza. Ogni bastone che abbiamo raccolto da terra è stato seguito da un sospiro profondo (o una preghiera silenziosa, se fossi stato un teista). È sempre stato un sollievo non trovare un serpente velenoso o un ragno sotto. La credibilità mortale dell’Australia è difficile da scrollarsi di dosso.

Ho avvolto il braccio sinistro attorno a una pila di semi di mezza dozzina e ho trascinato un tronco di alberi snelli con il mio meglio sul lato della strada, dove il nostro furgone era parcheggiato. Quindi, abbiamo rotto i grandi e lunghi rami in pezzi più piccoli prima di consegnarli uno ad uno a Nick, la nostra guida di viaggio, che era in piedi in cima al trailer e garantì che ogni legna da ardere, fino a ogni ultimo rametto, era a posto.

“Avremo bisogno di questi per dormire profondamente stasera”, ha detto Nick mentre saltava giù dal veicolo. “Stiamo trascorrendo la notte nel bel mezzo del nulla.”

C’è di nuovo quella frase.

“E al centro del nulla”, imploro il centro di Fckin “da nessuna parte”, ha aggiunto prima di tornare al sedile autista. Abbiamo seguito l’esempio, trovando il nostro posto all’interno del furgone, dove abbiamo trascorso l’ora successiva chiedendoci dove diavolo fossimo. Presto, la strada di cemento guardò lo sporco e il furgone scosse mentre ci dirigevamo dritto nell’oscurità del tiro. Dopo diversi minuti, ci siamo fermati e abbiamo sfidato il freddo.

“Benvenuto nel mezzo del nulla”, disse mentre aveva un piccolo fuoco, permettendoci di dare un’occhiata a nostra casa per la notte. E non stava scherzando.

Questa è stata solo la prima notte del nostro viaggio in campeggio di tre giorni che si trova a 1500 chilometri attraverso il Red Center australiano. Inquadrato con il nostro accordo di alloggio ad Alice Springs Yha, questo epico viaggio organizzato dai rocciosi è iniziato ad Alice Springs, l’insediamento più significativo dell’Outback.

Cosa è trattato in questa guida?

Giorno 1: Alice Springs and the Kings Canyon
Night 1: ottenere lo swag
Giorno 2: Kata Tjuta e Uluru Sunset
Night 2: un sonno molto più comodo
Giorno 3: camminare “intorno ad Uluru

Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️ Post correlati:

Giorno 1: Alice Springs and the Kings Canyon

La scogliera di arenaria da 100 m del Kings Canyon.
Nick ci ha raccolto intorno alle 5 ad Alice Springs Yha, dove abbiamo trascorso la notte precedente. Raccogliendo un paio di altri passeggeri lungo la strada, ci siamo fatti strada alla nostra prima fermata: Kings Canyon.

Il Kings Canyon fa parte del Parco Nazionale Watarka di 71.000 ettari, tipicamente trascurato dai turisti per l’Uluru molto più noto. Le molte caratteristiche sorprendenti del sito sono le imponenti scogliere di arenaria rossa, che raggiungono fino a 300 m. Ingrestando il bordo occidentale della gamma George Gill, queste pareti furono il risultato dell’erosione di piccole fessure nella terra per milioni di anni.

Ci sono tre sentieri che si possono prendere per esplorare il sito e abbiamo scelto quello che ci consentirebbe di avere l’esperienza completa del canyon: la passeggiata sul bordo. Inizia con una salita sulla collina di Heartbreak, cosiddetta per l’agitante trekking da 500 passi in cima, dove sono praticamente svenuto. Vorrei poter dire che era semplicemente perché i panorami mi hanno lasciato senza fiato – erano spettacolari, ovviamente – ma anche perché stavo vomitando aria in totale stanchezza. Era una ripida scalata e si dovrebbe prendere la sfida al loro ritmo.

Ma ne è valsa la pena. Abbiamo camminato attraverso le colline increspate (tutte sott’acqua di milioni di anni fa), le cupole di arenaria stagionate, ci siamo schiacciati in fessure e abbiamo conosciuto la geologia e l’ecologia del sito. Il sentiero di 6 km ci conduceva anche attraverso una pozza d’acqua permanente chiamata Garden of Eden.

Leggi: Kings Canyon Rim Walk

Dopo un pranzo veloce, abbiamo superato di nuovo la strada e ci siamo diretti verso il nostro campeggio. Lungo la strada, ci siamo avvicinati tre volte sul lato della strada: per raccogliere la legna da ardere, per dare una buona occhiata ad Atila (Mount Connor) e per catturare il sole sul lago Amadeus Salt Lakes.

Non andare fuori dal sentiero.
Visualizza all’ultimo lookout.

Night 1: ottenere lo swag

Nick ha continuato a guidare anche dopo il calar della notte su una strada sterrata, che si è conclusa in un campeggio, dove Nick ha iniziato subito un falò, ci ha insegnato a cuocere una frenesia (un tipo di pane base che utilizza la birra come ingrediente essenziale) e preparata un facile pasto da campo. Tutte le mani erano sul ponte. A ognuno di noi è stata assegnata un’attività. Il lavoro d’amore, dicono, e ha reso la cena molto più gustosa e molto più riempita.

Dopo aver fatto i piatti, ci siamo radunati attorno al fuoco e abbiamo visto Nick mostrarci come usare quelli che chiamano “Swags”, essenzialmente una versione più robusta e glorificata del sacco a pelo. “Il primo think you do after opening one,” he said, “is to check for spiders. Or scorpions. Or whatever.” Nick’s humor is in some cases on the rough, honest, almost-scary side, but we love him for it. (I can absolutely say that he’s been the best trip guide we’ve encountered in any country ever. He’s a no-nonsense man but still very adorable. Dunno how he does it.)

Tramonto nell’outback
Nel bel mezzo del nulla
When we had our swag and found our spot by the fire, the group exchanged stories about our personal backgrounds, travel plans, backpacking, America, gun control, everything.

There were no restrooms around. “If you need to go,” said Nick, “take the shovel and go.” no one went that night.

I slept in the safety of my swag with only my eyes exposed, glued to the stars. I had never seen the stars twinke this bright. The southern cross was there. Venus, Mars, and Jupiter shone so close to each other. and then, nothing.

Giorno 2: Kata Tjuta e Uluru Sunset

La prossima mattina
I woke up to Nick, walking around with his speakers, blasting Wham’s Wake Me Up before You Go Go! In an instant, everyone was on their feet, rolling up their swags. After a quick stretching, cleaning up, and breakfast, we were on the road again.

Our first stop was an essential one: bathrooms and toilets. but as soon as everyone’s freshened up, we were on our way to Kata Tjuta.

Also called mount Olga, Kata Tjuta is a group of 36 large domed rock formations that span an area of 21.68 sq. km. The rocks are made of conglomerate, boulders bound together by sandstone. It is an important, sacred site for the Aborigines, especially to the women.

Although there are steep sections and some loose rocks to negotiate, hiking around Kata Tjuta is a lot simpler than Kings Canyon. For roughly three hours, the walking track took us to the site’s many breathtaking lookouts.

The Kata Tjuta rising in the background
Kata Tjuta
Our guide Nick discussing how Kata Tjuta was formed.
That’s me on top of a slope in Kata Tjuta.
Next in the schedule was Uluru, the Outback’s many well-known landmark. Our mini-bus stopped on the side of a viewpoint, and we hopped out of the car carrying a video camera in one hand and a bottle of beer in the other. We had a good spot, our time-lapse video camera was rolling, and the light was beginning to dwindle. best in front of us was Australia’s many renowned symbol.

“I can’t wait for it to glow,” our new pal Rachel couldn’t include her excitement.

It’s not each day that it does, cautioned Nick. Still, everyone hoped that it would that evening. Our shadows painfully, slowly grew longer as the sun started its descent behind us. the blue skies were no more. The horizon exuded a golden brilliance that painted the scene honey and purple.

And then, it glowed. Uluru reflected the sunset so beautifully, we had to hold our jaws in place.

Uluru glows at sunset
Up close with the glowing Uluru
Selfie time with the whole gang.

Night 2: un sonno molto più comodo

After a terrific dinner at the viewpoint, we headed back to the camp. This time, we already knew the drill. We fished our swags out of the trailer, rolled them open, checked for bugs, and had a good night’s sleep after another conversation by the fire. It was a lot much more comfortable this time, as we didn’t feel we were in the middle of nowhere anymore. There were other campers not too far away, you could hear their laughter. and there were restrooms. No much more walks of shame with the shovel in tow.

Giorno 3: camminare “intorno ad Uluru

Our day began much earlier than the previous morning. This time, we wanted to catch the break of dawn at the same viewpoint where we viewed Ayer’s rock glow. The winter season cold was permeating our not-so-thick jackets, but we stood there just waiting for another celestial totally free show. It wasn’t long until the sun emerged from behind the huge rock, slowly rising as it painted the skies blue this time. It was stunning minute, something I still wish lasted much longer.

Dawn at Uluru
As if the heart of Australia, Uluru stands at the very center of the continent. It is an “inselberg”, or what my pal Wikipedia defines as “an isolated rock hill or knob that rises abruptly from a gently sloping or practically level surrounding plain.” The sandstone huge stands 348m tall. but what makes it amazing is that it is a homogenous monolith, which implies that it lacks parting and jointing at bedding surfaces.

Also called Ayer’s Rock, a name given to it in 1873 in honor of Sir Henry Ayers, the local Anangu call it Uluru. Oggi, entrambi i nomi sono accettati. Over the century, “ownership” and control of this wonder had been a major issue for the Aborigines and the government. because it was opened as a traveler site in 1936, it has been promoted as a place to climb, which (among others) upset the local Pitjantjatjara people. Per loro, Uluru è sacro e gli è sempre stato proibito scalare. On 26 October 1985, the land was returned to the localGli aborigeni del governo ma dovrebbero essere affittati alla National Parks and Wildlife Agency. Il governo e la gente del posto lo hanno quindi collaborato.

Leggi: Uluru Sunset, Sunrise e Sensibilità

Walk di base di Uluru
Quindi, invece di arrampicarlo, abbiamo scelto di camminarci attorno. Chiamato Uluru Base Walk, il percorso di 10 km impiega da tre a quattro ore per essere completato, facendo brevi fermate per leggere formazioni rocciose e angoli e fessure essenziali. La fotografia è vietata in numerose aree, molte delle quali rimangono i luoghi di “rituali privati” che non tutto ciò che Angu Peole può vedere.

Dopo la passeggiata, Nick ci ha portato l’Uluru Yha, dove avremmo trascorso la notte. Il viaggio è finito per noi meglio allora. Ma il resto della banda è stato in grado di dare un’occhiata a una fattoria di cammelli mentre tornava ad Alice Springs.

Siamo andati a Uluru come parte di un pacchetto Yha Trip. Viene fornito con 2 notti per il soggiorno ad Alice Springs Yha e un viaggio in campeggio di 3 giorni a Uluru per gentile concessione del tour roccioso, che si ferma al Kings Canyon (giorno 1), Kata Tjuta (giorno 2) e infine Uluru (giorni 2- 3).

Per molte più informazioni o per prenotare il tour, dai un’occhiata a questo sito.

Dove alloggiare: Alice Springs Yha Hostel offre alloggi economici nel cuore del centro città. Sono disponibili anche viaggi di canguro dundee e viaggi in outback (a Uluru). Dai un’occhiata al loro sito ufficiale su www.yha.com.au o prenota qui: Alice Springs Yha Hostel.